L'eServices per il Comune - Hi Performance Sagl

Vai ai contenuti
START > Software/Servizi > Servizi digitali > eServices per il Comune
eSERVICES PER IL COMUNE
"L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento
come un’opportunità, non una minaccia."
Elisa Gottieri

Pratiche online al mese
Minuti risparmiati per pratica
Ore risparmiate all'anno
Più formulari online verranno creati,
meno verrete interrotti per le pratiche allo sportello...

Il progetto Piattaforma E-services nasce qualche anno fa con l'intento di creare uno strumento di comunicazione tra le Istituzioni ed i Cittadini.

L'idea fu questa. Creare una piattaforma di servizi online (eServices) che fosse d'utilizzo elementare sia per l'impiegato Comunale che ha la necessità di creare autonomamente i formulari, sia per il Cittadino che poi li dovrà compilare.

Sul mercato da qualche tempo già si trovano delle soluzioni che "simulano" dei formulari online, ma non sono propriamente quello che si voleva veramente ottenere in quanto per esempio mancano:
  • la dinamicità;
    in poche parole i campi richiesti in questi formulari online (
    indipendentemente dalla richiesta da fare) sono spesso sempre gli stessi, quindi rischiano di essere confusionari nella loro compilazione
  • la privacy:
    dal momento che si può creare un formulario che richiede l'upload per esempio della carta d'identità, è d'obbligo che vi siano delle garanzie di archiviazione criptata adeguate
  • la semplicità nella loro creazione:
    spesso, nelle soluzioni attualmente sul mercato, per la creazione del FORM serviva "l'informatico", quindi comportava dei costi da fare approvare; anch'esso un disagio non indifferente


Creare un prodotto simile si è rilevata un'operazione "tanto semplice" quanto complessa, soprattutto per la gestione dei dati in maniera assolutamente criptata per la privacy!!

Malgrado le innumerevoli difficoltâ riscontrate, oggi la

è divenuta realtà!!!


HI PERFORMANCE, azienda ticinese giâ attiva da oltre un decennio nel settore Pubblico con molte installazioni per la gestione delle timbrature ed altre soluzioni informatiche, cercava da anni un simile prodotto, quindi ad inizio del 2017 ha siglato con il Produttore il contratto di rivendita esclusivo per il Ticino ed altri Cantoni della Svizzera.

La nostra azienda è quindi a disposizione dei Municipi Ticinesi per mostrar ai Funzionari Comunali come si possa meno di 10 minuti reali d'orologio... impostare e pubblicare un formulario per un servizio.

Ma oltre alla semplicità d'uso della Piattaforma eServices quali altri vantaggi si ottengono se la si implementa nel proprio Comune?

  • Massima efficienza ed effettività, dal design del servizio alla pubblicazione fino all'integrazione nel sistema contabile
  • Semplicità d'uso nella creazione dei formulari usando il principio di una „Suite MS-Office"
  • Non richiede, per la creazione di un formulario da mettere online, alcun intervento di fornitori esterni; tutto viene gestito con la massima semplicitâ all'interno del Comune
  • Copre la maggior parte delle esigenze in ambito digitalizzazione di servizi
  • Utilizzando il pagamento anticipato con carta di credito, vengono eliminati i grossi montanti di cassa in Comune
  • La contabilizzazione degli eServices incassati può avvenire direttamente nei sistemi contabili
  • Non impone al Funzionario Comunale di dover interrompere il lavoro ogni qualvolta ricevo una richiesta. Prima il Collaboratore finisce quello che sta facendo e poi evade la richiesta online che è arrivata.
    Allo sportello questo non è fattibile perché il Cittadino è lì che aspetta.
  • Tutti dati arriveranno in maniera digitalizzata, quindi per l'elaborazione delle richieste tutto diventa più veloce con un semplice Copia/Incolla nei sistemi informatici utilizzati giornalmente.


"Il miglior modo per capire come funziona
la Piattaforma eServices è vederla in azione"

Ci chiami al 091 840 98 10 o ci scriva, gliela mostreremo volentieri.




Aggiornamento del 01.08.2017:
Il Comune di Castel San Pietro è stato il 1° Comune in Ticino ad adottarlo a piena soddisfazione sia degli Impiegati Comunali che dei Cittadini.


Area contatto
Sarei interessato ad usare la Piattaforma e-Services nel nostro Comune








Iscriviti per ricevere le newsletters
© 2017 Created by Hi Performance SAGL
Orari d'apertura uffici
LU-VE
09.00-12.00 / 14.00-17.30
Indirizzo corrispondenza
HI PERFORMANCE SAGL
Largo Libero Olgiati 73
CH-6512 Giubiasco
Telefono & email
+41 (0)91 840 98 10
Torna ai contenuti